Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

ANPR

In data 10 Dicembre 2019 il Comune di Verolanuova è subentrato UFFICIALMENTE in A.N.P.R.

L' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali, istituita dal Ministero dell’Interno con il Codice dell’Amministrazione Digitale ed uno dei principali cardini sul quale si sostiene il programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

ANPR è la banca dati dei cittadini e degli stranieri residenti in Italia (nonché degli italiani residenti all’estero), ma è anche un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. L’Anagrafe consentirà di evitare duplicazioni di comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio ecc..

ANPR è una base dati nazionale e consente in prospettiva di ampliare la possibilità dei servizi offerti ai cittadini, il primo dei quali è rappresentato dalla possibilità per il comune di rilasciare certificazioni anagrafiche anche a cittadini non residenti nel comune stesso.

Il Portale del Ministero dell'Interno offre il servizio di visura online:  un comodo servizio che consente ai cittadini di consultare i propri dati e stampare autocertificazioni, anche in un’ottica di tutela dei dati personali.

Data: 14/01/2020 Ultima modifica: Mar, 14/01/2020 - 11:31
Pubblicato da: Loda Mauro Fonte: Ufficio C.E.D.