Iscrizioni - Asili nido

 

L'Asilo Nido è un servizio educativo per la prima infanzia che risponde ai bisogni dei bambini e delle bambine di età compresa fra tre mesi e tre anni.

Le attività educative, all'interno degli asili nido, si fondano su un progetto educativo condiviso da tutto il personale del servizio. Si privilegiano situazioni di piccolo gruppo per favorire la valorizzazione delle diversità individuali. Adeguate strategie sono adottate per consentire un ambientamento graduale e attivo.

Adempimenti

Ogni anno, nelle prime due settimane di maggio e nella prima settimana di novembre, si accolgono le domande di iscrizione per i nidi comunali.

La domanda è presentata, sotto forma di autocertificazione, all'ufficio nidi del Settore Politiche Educative che la integra con la documentazione in possesso dell'Ente.

Nella domanda di iscrizione gli utenti possono esprimere una loro preferenza per più nidi, indicandoli in ordine di gradimento. Tale indicazione sarà rispettata nei limiti della capienza di ciascuno di essi. Sarà cura del servizio informare la famiglia della posizione della domanda e proporre eventuali alternative.

La convalida della domanda avviene tramite il pagamento della tassa di iscrizione.

E' necessario presentare l'attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) rilasciata gratuitamente dai CAF (centri d'assistenza fiscale) per usufruire delle agevolazioni tariffarie.

Le domande pervenute dopo i periodi di iscrizione saranno inserite in una graduatoria di zona in base alla data di presentazione e saranno prese in esame dopo l'esaurimento della graduatoria delle domande presentate nei termini.

L'ammissione del bambino al nido è comunicata alla famiglia entro il mese di luglio, per gli inserimenti di settembre ed entro dicembre per gli inserimenti di gennaio.

Costi

  • domanda di iscrizione compilata;
  • pagamento tassa iscrizione di € INDICARE COSTO;
  • relazione del Servizio Sociale e/o specialistica, ai fini dell'assegnazione del punteggio della graduatoria di ammissione, nei casi di disagio sociale, disabilità o handicap.

Tempi

Non specificati 

Note

Non specificati 

Settore di riferimento

Servizio affari generali

Responsabile

Francesca Di Nardo
segretario@comune.verolanuova.bs.it

Ufficio di riferimento

Ufficio servizi sociali

Responsabile ufficio

Francesca Di Nardo
segretario@comune.verolanuova.bs.it

Sede

Piazza Libertà, n.37 25028 Verolanuova

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/11/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi