COME FUNZIONA

A metà Ottobre - nella sede presso la Biblioteca Comunale - viene inaugurato l'Anno Accademico e durante l'incontro di apertura hanno inizio le iscrizioni. La quota di iscrizione è fissata annualmente.

L'attività si svolge da ottobre a marzo/aprile dell'anno successivo, con una interruzione per le festività natalizie ed eventualmente quelle pasquali.

Gli incontri e le lezioni (circa 45) hanno luogo, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, ogni martedì e venerdì non festivi dalle ore 15.15 alle 16.45 c.a.

Alla fine di ogni lezione è previsto uno spazio per un eventuale dibattito con i relatori sull’argomento che è stato trattato.

Nel corso dell'Anno Accademico, alla fine di ogni mese, viene consegnato ai Soci il calendario delle lezioni del mese successivo.

Possono iscriversi tutte le persone maggiorenni (qualsiasi sia il loro paese di residenza) che hanno voglia di imparare e di ampliare la propria cultura.

Gli incontri prevedono sia lezioni su svariati argomenti, sia manifestazioni artistiche o musicali e gite turistico-culturali.

[Foto - Laboratorio Teatrale -  in scena "La Patente" di L. Pirandello]
 
Non c’è l’obbligo di presenza, né si devono sostenere esami, e alla fine dell’anno accademico viene rilasciato un attestato di frequenza.

L'Associazione premia con medaglia d'oro i Soci iscritti frequentanti da dieci anni consecutivi e con medaglia d'argento quelli frequentanti per cinque anni consecutivi.

Alla fine dell'anno viene rilasciato un attestato di frequenza a tutti i Soci che abbiano frequentato almeno dieci lezioni. Esso indicherà il numero totale delle presenze rilevate dalle firme.

I Soci sono tenuti all'osservanza delle norme previste dallo Statuto e dal Regolamento interno. Essi sono per la maggior parte di Verolanuova, ma provengono anche da molti paesi vicini e raggiungono la sede con mezzi propri o, come è il caso di Pontevico, a mezzo di un pulmino messo a disposizione da quella Amm.ne Comunale.

Ultima modifica: Mer, 07/10/2015 - 08:55