IL MANUALE RICICLONE

Le normative nazionali e comunitarie sulla gestione dei rifiuti assegnano un ruolo centrale alla raccolta differenziata, secondo una scala gerarchica che vede al primo posto la riduzione dei rifiuti, al secondo la raccolta differenziata finalizzata al riuso e al riciclaggio e, a seguire, il recupero energetico della frazione non riciclabile e lo smaltimento in discarica.

La raccolta differenziata assume pertanto un ruolo prioritario nel sistema di gestione integrata dei rifiuti, consente di perseguire l'importante obiettivo di diminuire il flusso dei rifiuti da avviare allo smaltimento e di indirizzare positivamente l'intero sistema di gestione dei rifiuti.

 

La raccolta differenziata, infatti, permette:

· la valorizzazione delle componenti merceologiche dei rifiuti sin dalla fase di raccolta;
· la riduzione della quantità e della pericolosità dei rifiuti da avviare allo smaltimento indifferenziato, attutendo l'impatto ambientale dei processi di trattamento e smaltimento;
· il recupero di materiali e di energia nella fase di trattamento finale;
· la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini, con conseguenti significativi cambiamenti nei consumi, a beneficio di politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Il primo, importante, obiettivo del 33,38% (anno 2001) di raccolta differenziata - che pone Verolanuova ai vertici della classifica provinciale - è stato raggiunto: entro la fine del 2004 il Comune di Verolanuova si propone di raggiungere il significativo traguardo del 40%.

E' un obiettivo sicuramente ambizioso, che per essere raggiunto necessita della piena adesione e collaborazione di tutta la cittadinanza, che siamo certi non mancheranno.

Questo opuscolo ha così lo scopo di fornire le informazioni utili a conoscere i meccanismi di gestione dei rifiuti e, in particolare, della raccolta differenziata, oltre ad indicare come e dove recapitare le singole tipologie di rifiuto.

L'Amministrazione comunale di Verolanuova, dal canto suo, garantisce il massimo impegno e il pieno supporto nel favorire e agevolare la Vostra preziosa azione di smaltimento differenziato: anche un piccolo gesto quotidiano può essere utile, straordinariamente utile, a creare nuove condizioni più rispettose dell'ambiente che ci circonda.

Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 11:13