HIJ

Imballaggi
Per imballaggio si intende il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo.
Gli imballaggi, soprattutto se di grosse dimensioni, devono essere portati ai Centri di Raccolta Differenziata; ovviamente dovranno essere preventivamente piegati o pressati al fine di ridurne il volume.
Sapete che quasi la metà dei rifiuti è composta dagli imballaggi delle merci?
Questo materiale (prevalentemente cartone e plastica) rappresenta un notevole costo sia al momento dell'acquisto sia al momento dell'eliminazione. Se possibile prestate attenzione alle confezioni della merce e cercate di evitare imballaggi voluminosi ed ingiustificati.
Ciò contribuirà a ridurre la quantità di rifiuti e, inoltre, vi farà risparmiare (il costo della confezione incide sempre sul prezzo).
Per gli imballaggi di cartone prodotti dalle utenze commerciali del centro storico è attivo un servizio gratuito di ritiro con frequenza settimanale.
Per maggiori informazioni telefonare al solito numero 0309365070.

Incenerimento di rifiuti da giardino
E' proibito bruciare foglie, erba, ramaglie e rifiuti di giardino in luoghi aperti. La combustione è imperfetta e si emettono nell'atmosfera fuliggine, idrocarburi policiclici, aldeidi ed altri combusti. E' consigliabile utilizzare i rifiuti da giardino per la produzione di compost (vedi voce "Composter").

Indumenti usati
Gli indumenti usati vengono raccolti di tanto in tanto da organizzazioni e centri di assistenza che annunciano tale raccolta mediante volantini.
Altra possibilità di liberarsi degli indumenti usati, senza gettarli nell'immondizia, consiste nel portarli ai cassonetti di colore bianco/azzurro collocati sul territorio comunale.

Infissi e serramenti
Infissi e serramenti inutilizzabili devono essere portati ai Centri di Raccolta Differenziata di Via Dell'Artigianato per il Capoluogo e Via Papa Paolo VI per la frazione di Cadignano.

Insetticidi 

(vedi "prodotti chimici domestici").

 

Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 11:31