GUIDA ALLA LETTURA

Il volume dei rifiuti prodotti nelle abitazioni e nelle attività commerciali, artigianali ed industriali ha ormai raggiunto livelli tali da richiedere un'attenta riconsiderazione delle modalità di raccolta e di smaltimento anche in relazione alle aumentate esigenze di tutela dell'ambiente e della salute.

Nell'arco degli ultimi venti anni si è registrato un considerevole incremento dei rifiuti urbani. Tale incremento è certamente legato al crescente livello dei consumi individuali ed al benessere generale cui pochi, crediamo, sono disponibili a rinunciare senza che siano state prima messe in atto tutte le possibili azioni atte a ridurre le quantità di rifiuti prodotti, e quindi i costi di smaltimento e la necessità di nuove discariche o impianti di termoutilizzazione.

Non vi è dubbio che una minor quantità di rifiuti da smaltire, ottenuta mediante il riutilizzo di qualsiasi cosa che abbia ancora un valore d'uso o che sia reimpiegabile in un ciclo produttivo, significa da un lato un risparmio netto di risorse naturali sia in termini di materie prime che di energia, dall'altro minori costi per la collettività presente e futura.

Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile la convinta partecipazione di tutti i cittadini.

Il Comune di Verolanuova si propone di stimolarla con questo manuale, che non fa della filosofia ma insegna molto semplicemente a "riconoscere" i vari tipi di rifiuto e, secondo il tipo, indica dove portarlo per smaltirlo correttamente rispettando l'ambiente.

A tale proposito vorremmo ricordare ai lettori che l'ambiente si tutela correttamente, ogni giorno, anche non deponendo fuori dal cassonetto stradale i sacchetti dei rifiuti domestici, separando a casa la carta, il vetro, la plastica, le lattine, le pile e i medicinali, deponendoli poi nel loro speciale contenitore o portandoli ai Centri di Raccolta Differenziata, ed utilizzando, quando si è per strada, i cestini per ogni piccolo rifiuto.

Il manuale è suddiviso per voci elencate in ordine alfabetico come qualsiasi vocabolario.
Alcuni oggetti o sostanze particolari di uso domestico sono stati inseriti anche con i nomi comuni d'uso familiare; in questi casi sono previsti rinvii alle voci specifiche (trielina, vedi "prodotti chimici domestici", candeggina, vedi...).

Per qualsiasi problema riguardante lo smaltimento dei rifiuti ci si può rivolgere al Comune di Verolanuova - Ufficio Tributi - Piazza libertà 37 - tel. 0309365070.

 
Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 11:22