CA

Calcinacci
I calcinacci come pure i materiali di demolizione e di sterro non possono essere conferiti nei cassonetti e nei cassoni per rifiuti voluminosi.
Piccole quantità prodotte dai privati (es. dagli appassionati del "fai da te") possono essere conferite ai Centri di Raccolta Differenziata. Per informazioni telefonare al numero 0309365070.

Candeggina (ipoclorito di sodio)
(vedi "Prodotti chimici domestici").

Cani
Con il continuo aumento del numero di cani aumentano anche gli escrementi lasciati lungo strade, marciapiedi, parchi e giardini.
L'indifferenza e la mancanza di riguardo dei proprietari, che lasciano fare ai loro animali i "bisogni" dappertutto, sono causa di degrado dell'ambiente e di rischio di malattie infettive, in modo particolare per i bambini.
I proprietari di cani o coloro che li sorvegliano hanno l'obbligo di tenere gli animali al guinzaglio, di tenerli lontano dai campi da gioco dei bambini e di accertarsi che non sporchino eliminando l'eventuale "inconveniente" con l'ausilio di appositi strumenti.

Carcasse di automobili
Le vetture non più utilizzabili devono essere trasportate ai rottamai autorizzati che ne curano l'eliminazione in modo idoneo. Ricordate che è vietato abbandonare in luoghi non autorizzati automezzi o parti di essi!

Carta usata
La carta usata costituisce una consistente percentuale dell'intera quantità di rifiuti smaltiti.
Nella nostra comunità, ogni anno le quantità di carta recuperata sono finora state in costante crescita. Si rilevano però ancora ingenti quantità di carta e cartone smaltite nei cassonetti destinati ai rifiuti domestici.
Recuperare tutta la carta usata non è un traguardo facilmente raggiungibile poiché spesso la carta si presenta sporca, imbevuta di sostanze liquide o accoppiata a plastica, alluminio, etc. che ne rendono praticamente impossibile il riciclaggio.
Per facilitare la raccolta della carta il Comune di Verolanuova ha collocato nei Punti Ecologici degli appositi contenitori bianchi contraddistinti dalla scritta "CARTA".
In alternativa, ogni cittadino può portarla presso i Centri di Raccolta Differenziata del Capoluogo (Via dell'Artigianato) e di Cadignano (Via Papa Paolo VI).
La carta raccolta viene consegnata alla ditta convenzionata con il Consorzio Nazionale Imballaggi - CONAI che provvede a selezionarla ed inviarla alle cartiere per il riciclaggio.

Carta negli uffici
Negli uffici si producono considerevoli quantità di carta di ottima qualità: fotocopie mal riuscite, vecchi tabulati, archivi obsoleti, quotidiani, ecc. Si stima che mediamente ogni postazione di lavoro produca circa 100 kg di carta all'anno. Questa carta, anziché finire nei cestini e quindi in discarica, dovrebbe essere raccolta separatamente e conferita ai contenitori della carta.

Cartoni - (Vedi "Imballaggi").

Ceneri
Le ceneri provenienti da stufe, caminetti e forni funzionanti a legna possono essere gettate, assieme ai rifiuti domestici, nei cassonetti, preventivamente insaccati e in quantità non eccessive.
Attenzione, però: è importante assicurarsi che siano completamente spente e raffreddate per evitare possibili incendi.

Centri di Raccolta Differenziata
In varie parti di questo opuscolo vengono nominati questi centri. Sono stati istituiti per favorire la raccolta degli scarti e dei vari tipi di rifiuto che non vanno nei cassonetti posti nel nostro Comune.
Sono aree presidiate, pavimentate e recintate dove si possono conferire varie frazioni recuperabili di rifiuti (ingombranti, carta, cartone, vetro, lattine, plastica, legno, ferro, sfalci e potature, polistirolo, frigoriferi, televisori, lavatrici, climatizzatori, computer, oli vegetali e minerali, filtri, calcinacci).
Gli orari di apertura risultano essere:
Periodo ora legale

CAPOLUOGO - (Via Dell'Artigianato)
LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ dalle ore 15,00 alle ore 18,00
SABATO (mattino) dalle ore 09,00 alle ore 12,00
SABATO (pomeriggio) dalle ore 15,00 alle ore 18,00

CADIGNANO - (Via Papa Paolo VI)
MARTEDÌ - GIOVEDÌ dalle ore 15,00 alle ore 18,00
SABATO (mattino) dalle ore 09,00 alle ore 12,00
SABATO (pomeriggio) dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Per i giorni in cui non vige l'ora legale si anticipa di un'ora l'orario di apertura e chiusura del pomeriggio
Ulteriori informazioni possono essere assunte all'Ufficio Tributi 0309365070.

Cestini per piccoli rifiuti
Lungo le strade e nei luoghi pubblici sono installati i cestini di colore verde destinati a ricevere i piccoli rifiuti dei passanti.
Purtroppo sui marciapiedi, nelle vie e nelle piazze continuano a vedersi biglietti, pacchetti vuoti di sigarette, mozziconi, fazzoletti di carta, giornali, lattine, incarti, ecc., che deturpano l'estetica del Comune, dando un senso di disordine e di trascuratezza.
Basta un po' più di attenzione e l'uso dei cestini, per migliorare la pulizia e l'aspetto del nostro Comune

Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 11:28