CERCARE LAVORO

Cercare lavoro richiede un impegno costante e tecniche precise. E’ necessario investire parte del proprio tempo ed energie per costruire il proprio futuro: organizzarsi, impegnarsi, tentare, riprovare e soprattutto non SCORAGGIARSI!!. 

Questa scheda sintetica indica i servizi e gli strumenti per la ricerca del lavoro. Per un ulteriore approfondimento puoi consultare gli opuscoli ed il materiale a disposizione presso l’Informagiovani. 

 

COME CERCARE LAVORO NEL SETTORE PRIVATO 

La ricerca di informazioni è la prima azione da compiere in quanto bisogna sapersi muovere nella miriade di offerte e occorre individuare e distinguere i tanti servizi che offrono supporto a chi cerca lavoro. 

Elenchiamo qui di seguito le modalità più efficaci per ottenere le informazioni: 

1. PASSAPAROLA:  

Uno degli strumenti più efficaci è il passaparola,  in quanto spesso i datori di lavoro chiedono ai dipendenti e conoscenti se conoscono persone disposte a lavorare presso la propria azienda. 

E’ opportuno fare altrettanto diffondendo la notizia che si sta cercando lavoro, chiedendo ad amici, parenti, conoscenti se conoscono qualcuno che possa aver bisogno; è fondamentale specificare con chiarezza che tipo di lavoro si sta cercando, ma una volta individuato il nominativo interessante di un’azienda, è importante trattare di persona la propria presentazione e le proprie richieste cercando di non delegare ad altri l’opportunità di farsi conoscere. 

 

 2. AUTOCANDIDATURA – CONTATTO DIRETTO CON LE AZIENDE:  

Difficile ma redditizia l’autocandidatura è il mezzo più veloce per farsi conoscere. 

Occorre però verificare cosa offre il mercato del lavoro nella zona di interesse, raccogliendo i nominativi delle “aziende target”, quelle dove presumibilmente potrebbero essere interessati ad assumere e dove dovrebbero valorizzare le nostre capacità e competenze. 

 

COME INDIVIDUARE LE AZIENDE?

Elenchiamo qui di seguito gli strumenti più efficaci per  effettuare la ricerca di indirizzi di possibili datori di lavoro: 

  • Camera di Commercio: tutti i soggetti che svolgono attività economica sono iscritti al registro delle Imprese della Camera di Commercio che contiene più di 5 milioni di aziende italiane. Il registro può essere consultato gratuitamente in internet sul sitowww.infoimprese.it . Le aziende possono essere qui ricercate per settore merceologico e per territorio, inoltre si visualizzano i dati anagrafici e le informazioni commerciali relative alle singole attività. 

 

Qualora si volesse avere un elenco di aziende di un determinato territorio, selezionate per tipologia di prodotto o di servizio, bisogna farne richiesta presso gli Uffici delle Camere di Commercio o via internet sul sito sopraccitato (questo servizio però è a pagamento). 

Puoi trovare comunque i nominativi delle aziende attraverso i seguenti siti: 

 

- Sito CAMERA DI COMMERCIO 

Via Orzinuovi, 3 Brescia 

Tel 030 35141 – Fax 030 3514222 

www.bs.camcom.it

- Sito ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA (con l’indirizzario di tutte le aziende associate di Brescia): 

Via Cefalonia 60 – 25124 Brescia 

Tel. 030/22921 – Fax 030/221101 

www.aib.bs.it 

- Sito ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI CREMONA 

Piazza Cadorna 6 – 26100 Cremona 

Tel. 03724171 - Fax. 0372417340 

www.assind.cr.it 

 

  • Pagine Gialle edizione Lavoro: consentono una selezione per settore di interesse e per territorio; sono in consultazione presso l’Informagiovani oppure via internet:www.paginegialle.it 

 

  • Associazioni di categoria e Ordini Professionali: è possibile richiedere loro l’elenco degli associati o degli iscritti all’ordine (alcune associazioni pubblicano degli annuari). L’elenco delle associazioni e degli ordini si può invece trovare sulle Pagine Gialle oppure chiedi all’Informagiovani. 

 

  • Fiere: visitare fiere del settore d’interesse può essere utile per conoscere le aziende e prendere contatti. Il calendario delle fiere di Brescia è visibile sul sito della Camera di Commercio www.bscamcom.it . 

 

  • Cooperative: presso l’Informagiovani come sul sito della Camera di Commercio è consultabile l’indirizzario di tutte le cooperative di Brescia. E’ suddiviso per tipologia di attività e contiene la scheda descrittiva di ogni cooperativa. 

 

  • Altre fonti interessanti: 

-   Elenco delle cooperative sociali della Lombardia, iscritte all’albo regionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Regione Lombardia (BURL): www.infopoint.it 

-   Guida alla cooperazione bresciana edita dalla Confcooperative - Unione provinciale di Brescia con l’elenco delle cooperative associate suddivise per settore di attività:www.brescia.confcooperative.it

 

  • Altri siti utili

- il sito di APINDUSTRIA Associazione per l’impresa: www.api.bs.it 

Via Lippi n. 30 

25134 Brescia 

Tel. 030/23076 – Fax 030/2307659 

IMPORTANTE Chi cerca lavoro può inviare il proprio curriculum; verrà inserito in una banca dati messa a disposizione delle industrie associate all’API. 

Inviare il currilum all’inidirizzo risorseumane@apindustria.bs.it oppure al fax 030/2307659 

www.ascom.brescia.it: sito dell’Associazione Bresciana Albergatori con l’indirizzario di alberghi, campeggi e strutture turistiche di Brescia e provincia.. 

www.brescia.confcooperative.it: sito della Confcooperative con l’indirizzario delle cooperative associate di Brescia e provincia. 

www.lombardia.legacoop.it: sito della Lega delle Cooperative con l’indirizzario delle cooperative associate di tutta la Lombardia. 

www.guidamonaci.it: raccolta di informazioni a livello nazionale su imprese private, pubblica amministrazione, servizio sanitario, istruzione, finanza, mass-media e turismo. 

www.quibrescia.it: giornale telematico di Brescia e provincia che riporta i links ad aziende bresciane divise per tipologia. 

www.assind.cr.it: sito associazione industriali Cremona

www.lavorareacremona.it: IMPORTANTE Vetrina per le aziende che offrono un impiego e chi cerca lavoro può inserire ed aggiornare continuamente il proprio curriculum in una banca dati. 

 

COME CONTATTARE LE AZIENDE?

Una volta raccolti  i dati di nostro interesse è necessario definire quale modalità utilizzare per farsi conoscere dalle aziende tra: autocandidatura scritta, contatto telefonico, visita diretta. 

Autocandidatura scritta: significa contattare chi potrebbe essere interessato alle nostre competenze e capacità attraverso un curriculum vitae chiaro e dettagliato, accompagnandolo sempre con una lettera mirata. 

L’obiettivo dell’autocandidatura è ottenere un appuntamento!!! 

 

CONTATTO TELEFONICO

La telefonata può essere un valido strumento di comunicazione per proporsi ad un’azienda, oltre ad essere spesso un mezzo rapido ed efficace per rispondere ad una inserzione. 

 

VISITA DIRETTA

-   Se si cerca in aziende di piccole dimensioni è possibile fare il porta a porta e spesso  si può trovare direttamente il proprietario ed anche l’individuazione della zona industriale e artigianale è facile. 

-   Se si cerca in aziende di medio-grandi dimensioni oppure in aziende abbastanza lontane è consigliabile richiedere un appuntamento con il direttore del personale. 

 

TIENI D'OCCHIO LE INSERZIONI

Le inserzioni sono il mezzo più diffuso e immediato per mettere in contatto tra loro aziende interessate ad assumere personale e persone in cerca di occupazione. Dove reperire gli annunci di lavoro: 

-    Bollettino Informalavoro: pubblicato ogni venerdì dall’Ufficio Informagiovani della Provincia di Brescia riporta annunci di aziende ed enti locali. E’ consultabile sul seguente sitowww.comune.brescia.it/informagiovani/informalavoro oppure rivolgendosi presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Verolanuova che riceve settimanalmente copia del bollettino e lo scarica anche dal sito sopraccitato e lo espone al pubblico. 

-    Bacheca Informagiovani: il nostro ufficio gestisce e mantiene aggiornata la bacheca degli annunci che quotidianamente ci inviano sia le agenzie di somministrazione del lavoro, che l’ufficio informagiovani di Brescia. 

-    Quotidiani locali consultabili presso l’Informagiovani:

Giornale di Brescia: quotidianamente pubblica degli annunci, ma in particolare il tutti i lunedì inserisce il supplemento “GdB Lavoro” . Vengono raccolte le offerte di lavoro provenienti dai Centri per l’Impiego, dalle agenzie per il lavoro e da privati. 

BresciaOggi: quotidianamente pubblica degli annunci. Nella rubrica del sabato “Offerte di lavoro in Enti pubblici e aziende private” pubblica annunci di lavoro e concorsi pubblici. 

Cerca lavoro: mensile di concorsi ed esami pubblici ed offerte di lavoro private. 

Brescia Lavoro: quattordicinale per chi cerca lavoro. 

 

Altri giornali: 

Corriere della Sera: annunci quotidiani e il venerdì esce con l’inserto “Corriere lavoro” - Rubrica “Trovajob” 

La Repubblica: annunci quotidiani  - Rubrica “Lavoro & concorsi”  

Il Sole 24 ore: inserto del lunedì “Lavoro & carriere” - Rubrica “Annunci economici” 

L’Eco di Bergamo: annunci quotidiani; inserto del sabato “L’Inserto” 

Ultima modifica: Mar, 06/10/2015 - 12:51